Il nostro impegno nell’utilizzare energie rinnovabili e limitare i consumi
Il nostro modello di sviluppo e produzione aziendale si fonda sui principi della sostenibilità, attraverso l’impegno a ridurre l’impatto ambientale tipico dei processi produttivi industriali e diminuire l’effetto complessivo sul cambiamento climatico.
Piomboleghe redige in maniera volontaria e trasparente il Bilancio di Sostenibilità, che descrive e misura l’impatto di ogni attività secondo gli standard previsti dal Global Reporting Initiative.
Riduciamo il consumo di energia non rinnovabile
L’energia elettrica acquistata viene integrata da quella prodotta internamente dall’impianto fotovoltaico installato sul tetto dello stabilimento, che solo nel 2021 ha coperto il 15,8% del fabbisogno di energia elettrica dello stabilimento abbassando la quantità di CO2 immessa in atmosfera.
Ogni anno, infine, valutiamo la possibilità di ricorrere ad un approvvigionamento unicamente da fonti rinnovabili e con certificati di garanzia di origine.
Riduciamo le emissioni dannose
I nostri impianti di produzione a bassa emissione di inquinanti atmosferici si avvalgono delle migliori tecnologie disponibili sul mercato e sono conformi ai regolamenti ambientali di settore.
Limitiamo la produzione di rifiuti non recuperabili
Il nostro modello di produzione si basa sul riutilizzo di materiali e prodotti esistenti, contribuendo quindi ad allungarne il ciclo di vita. Questo ci consente di minimizzare i rifiuti nei processi di produzione e la riduzione della percentuale di rifiuti inviati in discarica.
Ottimizziamo il consumo delle risorse idriche
Durante tutti i processi di produzione, riduciamo gli sversamenti o le perdite di acqua.
La nostra azienda infatti dispone di un depuratore all’interno dello stabilimento che permette il trattamento e il riutilizzo dell’acqua consumata durante il ciclo produttivo, nonché il recupero delle acque piovane.