In ottemperanza a quanto previsto dal decreto legislativo 24/2023, Piomboleghe ha attivato un sistema informatico raggiungibile tramite un portale web per la segnalazione di condotte illecite di cui il segnalante sia venuto a conoscenza nell’ambito del proprio contesto lavorativo, e che ledano l’integrità della Società. Il servizio informatizzato garantisce la tutela della riservatezza e l’anonimato nel rispetto della legge. Lo scopo di questo servizio non è quello di esprimere l’insoddisfazione per le condizioni di lavoro, l’organizzazione o la gestione, o i conflitti sul posto di lavoro. Le segnalazioni di comportamenti scorretti che riguardano esclusivamente il whistleblower o la sua situazione lavorativa non sono generalmente considerate un caso di whistleblowing.
CHI PUO’ SEGNALARE:
- i dipendenti, tirocinanti, stagisti
- i lavoratori autonomi, collaboratori, consulenti che prestano la propria attività presso Piomboleghe
- le persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza
COSA SI PUO’ SEGNALARE:
- illeciti penali, civili, amministrativi o contabili
- violazioni della normativa europea
- atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione Europea
- atti od omissioni riguardanti il mercato interno, che compromettono la libera circolazionendelle merci, delle persone, dei servizi e dei capitali
SEGNALAZIONI ESCLUSE:
- segnalazioni riguardanti vertenze di lavoro
- discriminazioni tra colleghi
- conflitti tra il segnalante e un altro lavoratore
- conflitti tra il segnalante e i superiori gerarchici
- segnalazioni relative a trattamenti di dati in assenza di lesioni dell’interesse pubblico o dell’integrità dell’ente privato
Di seguito i link alla piattaforma e alla documentazione utile: